Accanto alle aree di maggior pregio naturalistico, esistono molti luoghi che rivestono grande importanza in termini di biodiversità, dove l’acqua, per lo più di natura artificiale, permane per tutto l’anno o per gran parte dell’anno. Tali siti, che rientrano nella definizione di “zona umida” presentano interessanti potenzialità naturalistiche e di “rete” ecologica. Per la loro posizione geografica e per le vicende storiche che hanno portato all’attuale assetto, spesso costituiscono un estremo rifugio per specie e comunità animali e vegetali.
Sfruttando la duplice valenza della fotografia, quale documento della realtà e interpretazione di come la stessa viene percepita, a voi fotografi il compito di narrare la vita delle zone umide (in qualunque area o regione del mondo esse si trovino), al fine di promuovere la conoscenza, il rispetto e la preservazione di questi ambienti, che, sconosciuti a molti, rischiano di scomparire in un mondo sempre più urbanizzato.
Le zone umide – Paesaggio, natura e presenza dell’uomo
Sito Web : http://www.vividicontrasti.it/
Tema del concorso : Natura
Scadenza del Concorso Fotografico : 15 Luglio2015
Chi giudicherà le foto in concorso : Giuria
Quota di iscrizione : Gratuito
Primo Premio : Macchina fotografica Samsung NX300 + 18-55
Altri Premi : 1° classificato: Macchina fotografica Samsung NX300 + 18-55
2° classificato: Macchina fotografica Samsung NX3000 + 20-50
3° classificato: Macchina fotografica Samsung NX3000 + 20-50
dal 4° al 14° posto: Biglietto d’ingresso gratuito per due persone al Museo di Storia Naturale di Calci (Pisa) (valore 22 €)
Informazioni Aggiuntive: –
Sede Organizzativa : Pisa