Concorso Run for Art 2017
Run for Art è un concorso fotografico nato da un’idea di Studio Pivot e della Fondazione Giulio Onesti. L’intento è di unire arte e sport, rendendo l’energia creativa dell’arte, partner nel supporto della forza sprigionata dalla determinazione sportiva, tramite la forma artistica che meglio esprime quest’unione: la fotografia.
Il progetto è sviluppato dalla Fondazione Giulio Onesti, ente no-profit per la promozione della cultura e dei valori dello sport.
L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa.
L’idea di Run for Art è quella di seguire l’iter una vera e propria gara sportiva: in ogni edizione, vengono infatti scelti 8 finalisti per categoria, che avranno l’opportunità di vedere esposto il proprio scatto nella mostra omonima.
Il concorso ha cadenza annuale.
Nel 2015, nel suo anno inaugurale, Run for Art è stato parte integrante del progetto “Amici per lo Sport”, un’iniziativa dedicata ai giovani, con al centro i valori dello sport, il miglior strumento d’integrazione sociale e multiculturale, che avvicina tutte le periferie per una cittadinanza del futuro che valorizzi la diversità, ma sia unica e unita. “Amici per lo Sport” è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Giulio Onesti, con il supporto dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport. Run for Art 2015 è stato inserito dalla Commissione Europea all’interno della I edizione della Settimana Europea dello Sport, che si pone come obiettivo la promozione della partecipazione allo sport e alle attività fisiche e la sensibilizzazione sui loro benefici.
Scheda del concorso :
Sito Web : http://www.runforart.com
Tema del concorso : • concorso ha l’obiettivo di promuovere i valori umani della cultura olimpica per mezzo della fotografia. In particolare, si propone di creare una mostra di scatti che interpretino questi valori sfruttando il legame indissolubile tra arte e sport, lo sport a disposizione dell’arte e viceversa.
Il tema scelto per Run for Art 2017 – World è “Lo sport nei 5 continenti”. Lo sport viene praticato a qualsiasi latitudine e in qualsiasi contesto sociale; lo sport contribuisce a creare una cultura universale in tutti i continenti:
Africa
America
Asia
Europa
Oceania
Scadenza del Concorso Fotografico : • Prorogata al 30 settembre 2017 (precedentemente 16 Luglio 2017)
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio: • I migliori autori saranno premiati seguendo i criteri sotto elencati.
Le foto dei 40 finalisti saranno esposte in locations prestigiose.
Ad ognuno dei finalisti sarà inoltre consegnata una pergamena di riconoscimento.
Altri Premi: •
Informazioni Aggiuntive: •
Sede Organizzativa : • Roma