
L’Associazione Step4Inclusion lancia un bando per il finanziamento di un progetto fotografico nell’ambito del progetto “DestrutturArte” finalizzato all’inclusione sociale di persone con disabilità psichica e fisica attraverso la valorizzazione delle competenze artistiche.
Il progetto “DestrutturArte” prevede l’attivazione di un atelier di libera espressione artistica destinato ad adulti con disabilità e non, al termine del quale le opere dei partecipanti all’atelier e il progetto fotografico finanziato attraverso il presente bando andranno a costituire un’esposizione itinerante su territorio nazionale finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi trattati e alla promozione professionale degli artisti partecipanti all’atelier.
Gli obiettivi del progetto “DestrutturArte” e quindi del presente bando sono: documentare il percorso realizzato nell’ambito dell’Atelier previsto dal progetto “DestrutturArte”; aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l’atteggiamento inclusivo della comunità verso i disabili; promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico.
Il focus dell’azione è affrancare gli artisti dall’aggettivo “disabile”, promuovendo così la loro inclusione sociale (e professionale), e promuovere la partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e artistica.
Al progetto fotografico finanziato sarà garantito un sostegno finanziario per un importo compreso tra un minimo di 600 e un massimo di 1.000 euro e la partecipazione all’esposizione itinerante prevista all’interno del progetto “DestrutturArte”.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2016 via mail all’indirizzo info@step4inclusion.org aventi come oggetto “Bando progetto fotografico DestrutturArte”.
Le proposte progettuali dovranno essere redatte in lingua italiana in formato word (.doc) o PDF e dovranno contenere le seguenti informazioni:
1. Dati e curriculum della persona fisica/giuridica proponente, con informazioni di contatto e sito web (se presente)
2. Proposta di progetto fotografico (contenente obiettivi, attività, tecnica, numero di tavole)
3. Almeno 5 fotografie realizzate, se possibile inerenti tematiche sociali
Progetto “DestrutturArte”
Tema del concorso : Disabilità
Scadenza del Concorso Fotografico : 30 Gennaio 2016
Chi giudicherà le foto in concorso : Giuria
Quota di iscrizione : Gratuito
Primo Premio : • 1000 euro
Altri Premi : • Il finanziamento previsto è di minimo 600 euro.
Informazioni Aggiuntive: • Come indicato nel bando, il progetto fotografico deve prevedere la documentazione dell’attività svolta nel corso dell’Atelier di libera espressione artistica previsto nell’ambito di “DestrutturArte”, in collaborazione con i partecipanti. I partecipanti all’Atelier sono artisti adulti con disabilità psichica e fisica e senza disabilità selezionati in collaborazione con i partner del progetto, tra cui il Comitato Nuovo Nobel per i Disabili (per info sui partecipanti di questo gruppo: http://arteirregolare.comitatonobeldisabili.it).
Sede Organizzativa : • Bologna