LXII Premio Basilio Cascella 2018
Torna il Premio ‘Basilio Cascella’, dal 1955 uno dei Premi d’Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d’Italia, la cui volontà è valorizzare l’arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.
Tema della LXII edizione 2018: la Ribellione.
“Cos’è, cari artisti, che opprime e assoggetta l’Arte? Quali sono le regole e le costrizioni cui disobbedire, anche in un tempo in cui, apparentemente, agli artisti è permesso di fare (quasi) tutto ciò che passa loro per la testa?
[…] Vi chiediamo l’atto supremo di ribellione: riportateci la bellezza, il sublime, la meraviglia e tutto ciò che nei vostri sogni vi commuove e vi ispira.
Tutto ciò che rende l’arte tale e capace di vivere e parlare a tutti, escludendo il carrozzone di ciarlatani che vende per arte ciò che arte non è.
La bellezza è ribellione”.
Scheda del concorso fotografico :
Sito Web : http://www.premiocascella.it
Tema del concorso : • la Ribellione
Scadenza del Concorso Fotografico : • 25 Marzo 2018
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio: • Trofeo Basilio Cascella 2018
Altri Premi: • Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella (2 premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia) a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella (creato appositamente da maestri scultori) per un totale complessivo di 4 trofei. Per i 4 vincitori è prevista un intervista, apparato critico e presentazione su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e stampa.
Informazioni Aggiuntive: • Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo a colori e testi critici, l’assegnazione finale di 2 premi della Critica e 2 premi Popolari.
La mostra delle opere finaliste, più le eventuali opere fuori concorso, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà in una prestigiosa sede tra quelle disponibili, e verranno comunicate direttamente ai finalisti.
La mostra dei finalisti sarà presentata su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e tramite stampa, per mezzo di quotidiani, mensili e simili.
Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero.
La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
Sede Organizzativa : • Ortona (CH)