Premio Apollo dionisiaco 2017
In convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell’ANCI, della Regione Lazio e di Roma Capitale, l’Accademia di Poesia e Arte bandisce la IV Edizione 2017 del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”.
Il bando è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità.
Le categorie alle quali è possibile partecipare, contemporaneamente, si articolano in due spazi: lo spazio poesie e spazio opere d’arte visiva.
Spazio Poesie: prevede la presentazione di due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite.
Spazio Opere D’arte Visiva: prevede la presentazione di opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero,
L’artista sarà chiamato in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.
Per l’aggiudicazione dei vincitori, sarà prevista una giuria composta da poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari i quali assegneranno ai primi tre classificati, per ordine di vittoria, il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, un’opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta in Roma.
E, inoltre, sarà prevista la lettura libera dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice.
La cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre 2017, presso il Salone duecentesco del Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina, 40 a Roma.
Scadenze e modalità di partecipazione
Le copie o le immagini delle opere e la documentazione richiesta nel Bando vanno inviate entro e non oltre il 10 giugno 2017, all’indirizzo mail: accademia.poesiarte@libero.it
Si può partecipare anche con più coppie di opere e/o ad entrambi gli Spazi di categoria,
Ulteriori informazioni e Bando sul sito Accademiapoesiarte.it.
Scheda del concorso :
Tema del concorso : • Il bando è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità.
Scadenza del Concorso Fotografico : • 10 giugno 2017
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primi: • il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, un’opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta in Roma
Altri Premi: •
Informazioni Aggiuntive: •
Sede Organizzativa : • Roma