Photo Freak 5^ Edizione Melting pot – Integrazione raziale e culturale nelle periferie
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è. (Marcel Proust)
Melting pot letteralmente si traduce con “crogiolo”: un recipiente usato per amalgamare elementi eterogenei ottenendone uno nuovo, inedito, composto da quelle diversità.
C’è una società ideale, multietnica, in cui, dopo un certo tempo, col succedersi delle generazioni, le culture e le identità specifiche degli immigrati si fondono con quelle del paese che li accoglie.
In molte città, soprattutto nelle periferie, è possibile imbattersi in contesti che somigliano a questo tipo di società: così ti ritrovi a parlare con un pizzaiolo del Bangladesh o ad ascoltare i racconti di una giovane asiatica dallo sfacciato accento romanesco.
L’integrazione razziale e culturale resta, ad oggi, un tema attuale e di cui spesso ci si trova a dibattere, e mentre noi dibattiamo, leggiamo, discutiamo, la società muta, il territorio accoglie e il “crogiolo” si riempie di visi, religioni, idiomi, spezie e tradizioni.
Il Collettivo La talpa attraverso la V edizione del concorso fotografico Photofreak, invita i partecipanti a volgere lo sguardo su questa società che cambia senza cambiare e che sembra non voler accogliere mentre muta colore e arricchisce la sua identità, immortalando in una fotografia l’integrazione, la diversità e la complessità di un panorama sociale che, soprattutto in periferia, si evolve e si arricchisce in modo spontaneo e inesorabile.
Scheda del concorso :
Sito Web : sito web concorso
Tema del concorso : • Integrazione raziale e culturale nelle periferie
Scadenza del Concorso Fotografico : • 21 Maggio 2017
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio: • Buono Amazon del valore di 100€.
Altri Premi: • Cena per due al ristorante BiTrattoria (Via Bianchi Brunone, 19 – 00125 Roma)
Informazioni Aggiuntive: •
Sede Organizzativa : • Roma