“Uno scatto per il Primo Maggio” è un concorso fotografico indetto in occasione della prossima festa “Primo Maggio a Kurumuny”. Dal 2002 a Kurumuny, una campagna alle porte di Martano, in provincia di Lecce, si festeggia un Primo Maggio davvero speciale, promosso dall’omonima casa editrice. Sin dalla prima edizione l’intento è stato quello di legare la memoria a un avvenimento che presenta tutti i requisiti di una grande festa popolare, in cui si celebra la fatica quotidiana dei lavoratori, sino a comprendere il tema della multiculturalità, dei diritti dell’altro, della necessità della salvaguardia delle radici.
Sin dalla sua prima edizione il Primo maggio a Kurumuny è stato caratterizzato dalla creazione di un manifesto 50×70 che interpretasse, attraverso un’immagine evocativa, il lavoro e l’ampia sfera di significati e risonanze che esso include. Le immagini scelte hanno sempre rappresentato l’umanità al lavoro, sia esso contadino, operaio o artigiano; hanno evocato la fatica, la dolcezza del riposo, la coscienza di un ruolo o di esser parte di una storia, l’aspirazione alla giustizia o la denuncia della sua negazione. Anche quest’anno, gli organizzatori si affidano alla sensibilità e agli scatti di chi voglia raccontare il lavoro oggi.
Il concorso è aperto a fotografi di tutte le età e livelli, ed è gratuito. La foto vincitrice verrà utilizzata per tutta la campagna di comunicazione – cartacea e web – dell’evento “Primo Maggio a Kurumuny” edizione 2015, in particolare sarà utilizzata per il poster 50×70 cm (sviluppato in verticale). Gli scatti più significativi, tra quelli in concorso, saranno esposti il giorno dell’evento.
Sito Web : http://www.kurumuny.it
Tema del concorso : Lavoro
Scadenza del Concorso Fotografico : 22 Marzo 2015
Chi giudicherà le foto in concorso : Altro
Quota di iscrizione : Gratuito
Primo Premio : 200€ in attrezzature fotografiche o in libri della casa editrice
Altri Premi :
Informazioni Aggiuntive: -Una giuria provvederà ad una prima selezione delle foto, scegliendone una per ogni partecipante. Le fotografie, esposte il 7 e l’8 Marzo presso il Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese (CE), potranno essere votate, negli stessi giorni, dai visitatori della mostra e dal giorno 2 Marzo sulla pagina facebook dell’Associazione: https://www.facebook.com/AmarteAss?fref=ts .
Sede Organizzativa : Martignano (Lecce)