2° Concorso Fotografico Parco Adda Sud
Oltre 4.000 km di rogge e di canali, di colatori e di fontanili attraversano e arricchiscono i territori del Cremonese e del Lodigiano. Una risorsa straordinaria. Una fitta rete idrica naturale e artificiale che da sempre è motore dello sviluppo agricolo.
Per secoli sono stati scavati i canali per irrigare ogni angolo della fertile campagna padana, grazie a una civiltà dell’acqua che ha generato straordinarie opere come mulini e ponti, chiaviche e paratie e chiuse, deviatori e colatori. Nel solo Lodigiano sono ben 40.000 i manufatti realizzati per governare questa grande rete. Reperti di una civiltà che oggi sembra così lontana e inimmaginabile.
Da tempo, si assiste purtroppo a un progressivo deterioramento e marginalizzazione del valore socio-economico dell’agricoltura. La riduzione degli spazi agricoli, la trasformazione delle colture e la trasfigurazione del paesaggio sono solo alcuni degli esempi più evidenti.
Questo comporta anche una ridefinizione e riduzione della rete idrografica rurale, che in gran parte contiene acqua solo temporaneamente, con la rettificazione dei canali e delle rogge, i rivestimenti impermeabili e le fresature della vegetazione spondale, infine la sostituzione dei manufatti tradizionali, veri e silenziosi testimoni di una cultura secolare oggi in forte declino.
Per partecipare consulta il regolamento allegato e carica le tue foto.
Sito Web : http://www.parcoaddasud.it/portale/it/eventi-e-news/576-concorso-fotografico-2015.html
Tema del concorso : Antichi manufatti idrici
Scadenza del Concorso Fotografico : 31 Maggio 2015
Chi giudicherà le foto in concorso : Giuria
Quota di iscrizione : Gratuito
Primo Premio : Quadro d’ artista
Altri Premi : Prodotti degli sponsor
Informazioni Aggiuntive: –
Sede Organizzativa : Lodi