Premio Themis
Il Premio Themis è un concorso artistico letterario intitolato alla dea della Giustizia (“Themis” appunto).
Nato otto anni fa sul territorio di Bronte (CT), da sempre è stato un concorso a partecipazione gratuita il cui obiettivo è quello di valorizzare il valore della cultura, stimolando la creatività dei partecipanti attraverso temi importanti e specifi linguaggi artistico-letterari.
Negli anni il Premio ha ampliato il proprio raggio di azione fino a diventare un premio nazionale.
Tre sono le categorie previste dal bando rivolte a tutta Italia: libera nazionale senza limiti di età; studenti delle scuole medie superiori; studenti delle scuole medie inferiori.
Cinque le sezioni (a cui si può partecipare con lavori inediti): opere fotografiche; opere grafiche; poesia in italiano; poesia in dialetto siciliano; racconto in italiano. In ciascuna sezione e categoria viene decretato un podio di vincitori.
Importante anche il fronte della tematica.
Mentre per le sezioni di poesia e racconto quest’anno è previsto il tema libero, nelle sezioni di opere grafiche e fotografiche è invece obbligatorio trattare il tema della “Famiglia”, tematica questa scelta in occasione dei settanta anni della Costituzione italiana in cui il diritto all famiglia è espressamente sancito.
La cerimonia di premiazione si terrà entro la prima metà di giugno 2018 a Bronte (CT).
Scheda del concorso fotografico :
Sito Web : http://www.premiothemis.it/
Tema del concorso : • La Famiglia (per le sezioni “opere grafiche” e “opere fotografiche”) – tema libero (per le sezioni di “poesia” e “racconto”)
Scadenza del Concorso Fotografico : • 17 Marzo 2018
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio: • euro 100,00; targa; attestato; pernottamento gratuito la sera della cerimonia di premiazione; esposizione opera nella Pinacoteca “Nunzio Sciavarrello”; “Premio Fondazione Antonio Presti” (week end gratuiti per tutta la famiglia nel Museo Albergo “Atelier sul mare” a Castel di Tusa – ME)
Altri Premi: • La testata giornalistica online Live Sicilia assegna il “Premio Francesco Foresta” che consiste nella pubblicazione del migliore racconto sul mensile I Love Sicilia.
Informazioni Aggiuntive: • La testata giornalistica online Live Sicilia assegna il “Premio Francesco Foresta” che consiste nella pubblicazione del migliore racconto sul mensile I Love Sicilia.
Sede Organizzativa : • Bronte (CT)