PhotoCall Extravergine
Terre Rosse organizza il primo PHOTOCALL EXTRAVERGINE, una sfida ai fotografi più creativi per raccontare lo stato dell’arte di un alimento che ci accompagna da millenni.
In particolare si invitano i partecipanti a fare uno sforzo di ripensamento rispetto ai consueti stereotipi di una agricoltura antica e rassicurante (che non è più da tempo specchio veritiero di un comparto che ha compiuto immensi e ineludibili percorsi di modernizzazione) e orientare il proprio lavoro in modo da evidenziare la grande sfida tecnica dell’oleocoltura odierna e dei relativi ferrei protocolli.
Le immagini ritenute migliori entreranno a far parte di una galleria WEB permanente nel sito di Terre Rosse, e la partecipazione al PHOTOCALL EXTRAVERGINE implica l’accettazione del suddetto uso.
Al di là di questo tuttavia agli autori rimarrà piena paternità delle opere, ma all’Autore del portfolio giudicato migliore verrà avanzata una proposta di acquisto dei diritti di utilizzo per i fini istituzionali di Terre Rosse, acquisto per il quale viene stanziato un budget di 1.000€ inclusi oneri fiscali.
Qualora l’Autore accetti l’offerta, dovrà perfezionare la cessione attraverso regolare scrittura contabile; laddove invece l’offerta venisse declinata dal soggetto prescelto, la stessa sarà sottoposta al secondo, e così via
Scheda del concorso :
Sito Web : http://promo.hispellum.com/
Tema del concorso : • Fotografare l’extravergine e le fasi della sua produzione e confezionamento
Scadenza del Concorso Fotografico : • 28 Febbraio 2018
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio: • 1000€
Altri Premi: •
Aggiuntive: • Nello specifico: la raccolta delle olive, l’estrazione e il confezionamento, sono le fasi che dovranno ispirare la narrazione del fotografo. Le immagini dovranno riguardare l’anno in corso, e non potranno essere manipolate attraverso procedure di fotoritocco che “distorcano” la veritiera rappresentazione della realtà.
Le immagini andranno inviate in formato digitale, dimensione minima 2000×3000 pixel, formato JPG o TIFF, tramite apposito form;
Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 31-12-2017;
La proclamazione del vincitore avverrà entro il 28-02-2018.
Sede Organizzativa : • Spello (PG)