Bando Cultura e arte in tema di preservazione della fertilità
Promosso dall’Associazione Gemme Dormienti Onlus, il bando di concorso è multidisciplinare (sezioni Narrativa, Fotografia, Fumetto e Video) e ha come tema la preservazione della fertilità nei malati oncologigici.
Le opere devono raccontare un’esperienza diretta o indiretta, una storia su cui è bene richiamare l’interesse pubblico o, comunque, una riflessione sul tema della preservazione esplorando il terreno del difficile rapporto fra malattia, terapie e salvaguardia della fertilità.
La partecipazione alla rassegna è aperta a tutti senza limiti di età, è gratuita e si svolge esclusivamente inviando il materiale online.
Basta inviare un’email con i propri dati e l’autorizzazione al trattamento in una email, con allegato o link per il download dell’opera con cui si intende partecipare alla casella ufficiostampa@gemmedormienti.it
Scheda del concorso:
Tema del concorso : • Preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche
Scadenza del Concorso Fotografico : • 30 Novembre 2016
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio : • Targa
Altri Premi : •
Informazioni Aggiuntive: • Gemme Dormienti Onlus, prima e unica associazione in Italia a occuparsi di tutela della fertilità nelle giovani pazienti oncologiche, intende promuovere un premio per le opere artistiche che descrivono questa tematica e in particolare mettono al centro “il valore della maternità ed il suo rapporto con la malattia”, contribuendo quindi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. A partire da quest’anno si celebrerà in Italia la giornata della fertilità, ricorrenza istituita lo scorso anno in occasione della presentazione del Piano Nazionale della Fertilità. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aumentare l’attenzione sul tema della fertilità, affrontando il problema della denatalità e, in generale, richiamando la riflessione sul rischio di malattie e altre condizioni ostative che potrebbero compromettere la possibilità di diventare genitori naturali.
La mission di Gemme Dormienti è incentrata sulla promozione della preservazione della capacità riproduttiva delle giovani donne, nonostante la presenza di una patologia oncologica o altra malattia cronica invalidante.
Informazione e orientamento sono gli strumenti operativi con cui si espleta l’attività della Onlus, pertanto da quest’anno è indetta la prima edizione del premio “Cultura e arte in tema di preservazione della fertilità”. Negli ultimi tempi si è tanto parlato della cosiddetta “medicina narrativa”, ambito letterario che si concentra sul ruolo relazionale e terapeutico del racconto dell’esperienza di malattia da parte dei pazienti e nella condivisione dell’esperienza attraverso proprio il canale della narrazione. Gemme Dormienti sostiene questo tipo di approccio e lo estende anche alle altre forme di linguaggio artistico, come appunto le forme visive e di videoarte.
Sede Organizzativa : • Roma