Concorso Fotografico Mapping Street Art
La street art è l’arte che maggiormente “riflette” sullo spazio pubblico. Nella nostra esperienza urbana disegni, poster, stencyl, stikers, kitting, cartelli stradali e molto altro ci raccontano storie sovversive di città, di conflitto, di abbandono e oblio, di visioni e futuri.
Un’arte che attraversa lo spazio, in cui nuove rotte clandestine tracciate da artisti migranti si incrociano in luoghi diversi e lontani. Qui una varietà di tecniche (vernice, acrilico, tempera, penne, pennarelli e matite, spray, poster, stencil, adesivi, uncinetto e altro) si mischiano per reinterpretare il contesto urbano in cui si inseriscono e con cui interagiscono, comunicando attraverso esso.
A differenza del graffitismo, caratterizzato da scritte (writing con spray) e tag (firme e loghi), la street art è una arte urbana in stretta relazione con il luogo in cui si manifesta. E se è forse per questo motivo che oggi viene accolta come strumento di rigenerazione di aree periferiche, essa rimane sempre uno dei più potenti motori dell’esplorazione urbana contemporanea fatta di scoperte e reinvenzioni dello spazio.
La sua forza espressiva parla di centri, di periferie, di margini e di confini, mentre le superfici inutilizzate delle città (muri, barriere, pareti cieche, edifici abbandonati, sportelli, cisterne, cartelli stradali, ringhiere e altro) diventano amplificatori di messaggi di riconquista dello spazio pubblico.
L’obiettivo del concorso è di raccontare come tale riconquista avviene, giocando sul potenziale dei luoghi e su tutte le trasformazioni possibili.
Il concorso è promosso e coordinato da Mappina – Mappa alternativa delle Città in collaborazione con il progetto europeo SEiSMiC Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities (partner Cittalia Fondazione Anci Ricerche) e con il patrocinio della Biennale dello Spazio Pubblico. Urban Lives mediapartner.
Scheda del concorso:
Sito Web : http://www.mappi-na.it/mapping-street-art/
Tema del concorso : • Street Art
Scadenza del Concorso Fotografico : • 15 Settembre 2016
Chi giudicherà le foto in concorso : • Altro
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio : • Opera di artista di street art
Altri Premi : • Altre opere di artisti di street art
Informazioni Aggiuntive: • Il concorso oltre a essere un contest fotografico prevede anche la mappatura delle immagini con la realizzazione della mappa della street art in Italia e nel mondo.
Sede Organizzativa : • Napoli