Concorso Fotografico Obbiettivo Solidarietà
Il concorso fotografico a tema “Obbiettivo Solidarietà” è organizzato dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena ed è arrivato alle 3° edizione.Ha la finalità di immortalare la solidarietà, catturando luoghi, personaggi e momenti significativi e creando un forte connubio tra volontariato, arte e giovani.
Il concorso vuole essere un’occasione per focalizzare l’attenzione dei cittadini più sensibili, e soprattutto dei giovani, sul valore della solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza talvolta tangibile solo attraverso l’occhio artificiale di una macchina fotografica.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tre categorie: fotoamatori, fotografi professionisti. Ogni partecipante può inviare fino a 6 foto. La partecipazione al concorso richiede l’invio di opere fotografiche in bianco nero o colori, libere da diritti, raffiguranti un momento o una situazione di Solidarietà. Sono accettate tutte le tecniche.
L’opera fotografica non deve aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell’immagine, pena l’esclusione dalla selezione, e non deve aver partecipato ad altre selezioni o concorsi.
Tutte le opere raccolte, che abbiano superato la selezione della giuria, verranno pubblicate sul sito e sui canali social della Misericordia di Siena, che organizza il concorso, ed andranno a costituire un archivio fotografico.
Inoltre, le stampe delle opere pervenute verranno esposte in una sede idonea alla loro divulgazione, per un periodo di tempo da stabilire, trascorso il quale potranno essere oggetto di un’asta di beneficenza a favore di “Adotta una Famiglia”, la campagna di raccolta fondi promossa dalla Misericordia di Siena.
La scadenza per l’invio delle foto è il 30 maggio 2016.
Le prime tre fotografie classificate riceveranno un premio in denaro, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 25 giugno 2016 alle ore 17,00 presso la sede della Misericordia di Siena.
Le opere vincitrici, con i nominativi dei candidati partecipanti, verranno pubblicate sul sito internet della Misericordia di Siena, www.misericordiadisiena.it e saranno pubblicate alla prima uscita utile sul giornalino dell’Istituzione.
Tutti i dettagli del regolamento sono sul sito, il qual gestisce anche la form per l’iscrizione e l’invio delle foto.
Sito Web : http://www.obbiettivosolidarieta.it/
Tema del concorso : • Luoghi, personaggi o momenti di solidarietà
Scadenza del Concorso Fotografico : • 31 Maggio 2016
Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria
Quota di iscrizione : • Gratuito
Primo Premio : • Premio in denaro ai primi tre classificati
Altri Premi : • Attestato di partecipazione a tutti i partecipanti
Informazioni Aggiuntive: •
Sede Organizzativa : • Siena