L’associazione culturale “Mekané – Ideas for development”, nata dalla collaborazione di un gruppo di professionisti della cooperazione internazionale e della progettazione per lo sviluppo, presenta la prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Sviluppo” con il patrocinio della Fondazione Angelo Affinita ONLUS e della Organizzazione non Governativa VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, in partenariato con l’Associazione culturale ONTHEMOVE, l’Associazione Fotografi senza Frontiere ONLUS e l’Associazione Mondi Riemersi.
L’obiettivo del concorso è contribuire all’informazione e alla sensibilizzazione della società civile rispetto alle tematiche dello sviluppo, inteso come forza positiva che si concretizza in azioni reali volte a migliorare le condizioni e la qualità della vita, delle relazioni, dell’ambiente e della società.
Il Concorso sarà quindi ispirato ai valori di riferimento di Mekané:
“Crediamo che lo sviluppo equo e sostenibile sia l’unica strada possibile per garantire a tutti pari dignità e diritti”.
L’obiettivo sarà perseguito attraverso la presentazione di fotografie che mostrino in maniera chiara e concreta come questi valori possano essere ritrovati, declinati e rappresentati in azioni reali nella quotidianità.
Il presente concorso non ha fini commerciali ed ha come obiettivo quello di far emergere la competenza e l’inventiva dei partecipanti attraverso la fotografia contribuendo alla sensibilizzazione del grande pubblico nei confronti delle tematiche dello sviluppo.
Sito Web : http://mekane.org/index.php/IT/eventi-ita/concorsi
Tema del concorso : Sviluppo equo e sostenibile
Scadenza del Concorso Fotografico : 07 Febbraio 2015
Chi giudicherà le foto in concorso : Giuria
Quota di iscrizione : Gratuito
Primo Premio : Viaggio per la realizzazione di un Reportage fotografico presso un progetto di cooperazione allo sviluppo della ONG VIS.
Altri Premi :
Secondo premio: partecipazione al corso di formazione organizzato da Mekané – Ideas for development sulla comunicazione e il reportage fotografico.
Premio onorario: abbonamento annuale on line alla rivista Internazionale.
Informazioni Aggiuntive:
La giuria tecnica procederà alla selezione e alla valutazione delle foto ricevute procedendo all’assegnazione del primo e del secondo premio.
Le migliori 20 foto saranno pubblicate sul sito di Mekané e sottoposte al giudizio della giuria popolare, formata dal pubblico. La foto che risulterà essere la più votata riceverà un premio onorario.
Le decisioni prese dalla giuria tecnica sono insindacabili.
I vincitori del concorso fotografico, o chi ne fa le veci, saranno invitati alla premiazione organizzata dall’Associazione culturale Mekané – Ideas for Development che avverrà a Roma nel mese di marzo 2015.
N.B.: Leggere ed accettare i termini e le condizioni del bando prima di iscriversi al concorso fotografico.
Sede Organizzativa : Roma